Usi Civici

COMPLETATO

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto fondamentale costituire ed organizzare un ufficio per la gestione delle attività di carattere ricorrente degli strumenti urbanistici.

Particolare soddisfazione si è potuta manifestare in occasione della risoluzione dell’annoso problema degli usi civici che riguardava gran parte del territorio del Comune di Torricella in Sabina in particolare quello della frazione di Ornaro Basso.

AZIONI USI CIVICI / EDILIZIA PRIVATA

Risoluzione del problema ultra-decennale degli Usi Civici in stretta collaborazione con il comitato usi civici e con la Regione Lazio – evase 78 pratiche di sdemanializzazione.
Completamento delle pratiche istruttorie relative ai condoni edilizi degli anni 1985, 1994 e 2003.Rilascio di permessi a costruire.
Attività di vigilanza sul territorio in collaborazione con il corpo di Polizia Municipale, il Corpo Forestale dello Stato e la Polizia Locale Provinciale.

AZIONI URBANISTICA

Redazione del piano di microzonizzazione sismica di 1° livello, approvato dalla Regione Lazio. Il piano sarà di riferimento per tutte le prossime progettazioni e realizzazioni in materia urbanistica ed edilizia sul territorio Comunale
Accordi transattivi con i tecnici incaricati in passato dal Comune per la redazione del nuovo Piano Regolatore Comunale (oggi denominato P.U.C.G. “Piano Urbanistico Comunale Generale”)
Avvio delle attività tecnico-amministrative e del P.U.C.G. (ex PRG), con pareri favorevoli già espressi dalla Provincia di Rieti e dalla Regione Lazio
Acquisizione al patrimonio comunale di alcune strade e opere di urbanizzazione interessate da vecchie lottizzazioni e/o espropriazioni
Adeguamento dell’impianto di depurazione Passatora e acquisizione definitiva degli scarichi sul corpo idrico ricettore
Acquisizione definitiva degli scarichi del nuovo impianto di fitodepurazione in località fosso Cerreto sul corpo idrico ricettore.