Anagrafe e Stato Civile

COMPLETATO

Il nostro Comune è stato uno dei primi in provincia di Rieti ad iniziare ad allinearsi all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).  L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali. Infatti, dal 25 ottobre 2018, siamo in pre-subentro in ANPR, in attesa di comunicazione ufficiale circa la data di subentro effettivo. Istituita presso il Ministero dell’Interno, l’ANPR consentirà di:

  • Evitare duplicazioni di comunicazione con le pubbliche amministrazioni
  • Garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico
  • Semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni e molto altro.

Il 18 giugno 2018 il nostro Comune ha avviato l’emissione della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Quest’ultima è valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della PA erogati attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Inoltre contiene
l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere proprio quando chiede la carta d’identità.
Con la delibera di Giunta Comunale n. 84 del 5
settembre, il nostro Comune ha aderito al Progetto Rilascio Carta d’Identità Elettronica – Donazione organi – “Una scelta in Comune”. Il 25 gennaio 2019 è stata effettuata l’abilitazione del nostro Comune da parte del Centro Nazionale Trapianti Progetto “Una scelta in Comune” per la registrazione e trasmissione delle dichiarazioni di volontà con il sistema CIE a seguito della partecipazione del personale addetto al rilascio del documento ’identità ad apposito corso di formazione.
L’Ente ha, inoltre, adottato i regolamenti relativi al Testamento Biologico e alle Unioni Civili.