L’Amministrazione comunale, nonostante la forte riduzione dei trasferimenti statali e regionali da impiegare nel settore sociale, nel quinquennio 2014/2019 ha espletato, attraverso lo Sportello di Segretariato Sociale, numerose attività a sostegno delle famiglie, dei giovani e degli anziani.
In particolare, sono stati attivati i seguenti servizi fondamentali ai cittadini:
- Il servizio di assistenza domiciliare per gli anziani
- L’inserimento in strutture di persone in difficoltà (R.S.A., case famiglia, centri diurni ecc.)
- Il servizio educativo domiciliare per nuclei con figli in difficoltà
- Il trasporto scolastico per studenti disabili
- L’erogazione di contributi economici a sostegno del reddito familiare
- Contributi economici a sostegno dei nuclei con la presenza di persone non autosufficienti o con disabilità grave
- Contributi integrativi per il pagamento di canoni di locazione
- Mantenimento del servizio civico.
L’Amministrazione, inoltre, ha:
- Organizzato soggiorni marini per anziani
- Fornito gratuitamente libri agli alunni delle scuole elementari, mentre per quelli delle scuole medie inferiori e superiori che ne hanno fatto richiesta sono state espletate, in collaborazione con la Regione Lazio, tutte le pratiche per l’assegnazione di Borse di Studio e Libri gratuiti o semigratuiti
- Evaso regolarmente tutte le pratiche relative al Bonus e Gas, per coloro che avevano un ISEE inferiore a quello stabilito
- Ha espletato, in collaborazione con l’Inps, tutte le pratiche relative all’assegno di maternità e per nucleo familiare, sempre se si possiede un’ISEE sotto la soglia stabilita.
È importante difendere i passi compiuti, per non arretrare sul cammino fatto nelle politiche contro la povertà, nel servizio civile, nel supporto alle disabilità e alle fragilità di ogni tipo. Perché il rischio che si demolisca quello che è stato costruito è serio e reale.
|