Programma Amministrativo 2024-2029

BILANCIO E POLITICA TRIBUTARIA

In questi 15 anni abbiamo prestato la massima attenzione alla solidità finanziaria dell’Ente,  questa è la condizione essenziale per una politica che sia strumento di trasformazione di un territorio.

Adesso il nostro principale obiettivo è quello di ridurre la pressione fiscale sulle famiglie e sulle imprese.

Infatti, nonostante il vertiginoso aumento del costo della vita, in questi ultimi tre anni l’Amministrazione ha lavorato per scongiurare il conseguente aumento dei tributi.
Questo è stato possibile anche grazie all’importante lavoro di recupero dell’evasione fiscale, sia totale che parziale, che ci ha permesso di consolidare le entrate nelle casse comunali, il nostro principio ispiratore sarà sempre “pagare tutti, per pagare meno”.

Un importante obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere, è quello di arrivare ad una tariffazione puntale (TARI): questo è un sistema per la gestione dei rifiuti che consente di introdurre una tariffa calcolata in base alla reale produzione di rifiuto conferito dall’utente. E’ una misura orientata ad una maggiore equità, che responsabilizza i cittadini e permette di raggiungere risultati ambientali in termini di raccolta differenziata e di riduzione dei rifiuti che prevede di associare la singola utenza, ad esempio corrispondente ad un nucleo familiare, al rifiuto indifferenziato.

Con questo sistema ogni utente sarà incentivato a selezionare i materiali riciclabili in modo da ridurre al minimo la quantità di rifiuto secco non riciclabile.

Pertanto, aumenterà la raccolta differenziata e si pagherà in funzione di quanto si produce.

Si vuole inoltre introdurre una fiscalità incentivante per chi si trasferisce nel nostro Comune:

  • aumentare l’attrattività del territorio con misure fiscali vantaggiose rivolte alle giovani coppie che intendono metter su famiglia;
  • facilitare l’acquisto delle abitazioni abbandonate dei nostri centri storici, con l’impegno di ristrutturarle e riqualificarle;
  • agevolare chi, attraverso la nascita delle attività imprenditoriali, è intenzionato a cogliere le opportunità offerte dal territorio per lo sviluppo dell’agricoltura e del turismo.

 

ATTIVITA’ PRODUTTIVE – ECOSISTEMA LOCALE – SVILUPPO DEL TERRITORIO

L’incredibile opportunità offerta dai fondi PNRR e quelli dei Fondi Europei Specializzati, ci affida il compito di assicurare una crescita di qualità del nostro sistema, attraverso progetti e richieste fatte ad hoc, potremmo utilizzarli per lo sviluppo sia di attività storiche e tradizionali, che quelle di ultima generazione sicuramente più all’avanguardia.

Un passaggio questo che riguarderà l’artigianato, il commercio e l’agricoltura: quest’ultima volano dello sviluppo economico del nostro comune.

Nell’economia locale l’agroalimentare è un comparto fondamentale, sia per il suo peso economico che per il ruolo di tutela attiva del territorio svolto dalle imprese agricole.

Due sono gli strumenti di cui ci siamo già “dotati” in tal senso e sono:

 

BIODISTRETTO

Il nostro Comune ha aderito al BIODISTRETTO SABINO – LA VIA DI FRANCESCO – e al suo Comitato Promotore.

Insieme ad altri Comuni ed aziende è stata presentata domanda alla Regione Lazio per avere il riconoscimento da parte della Giunta Regionale, a cui seguirà la costituzione dell’Ente gestore.
Per Biodistretto si intende un territorio naturalmente vocato all’agricoltura biologica nel quale l’attività agricola si individua come strumento principale per la gestione e valorizzazione sostenibile delle risorse ambientali, culturali, paesaggistiche e sociali.

Costituisce in definitiva, un luogo dove le aziende agricole e di trasformazione, le strutture ricettive e di somministrazione, le amministrazioni pubbliche e i cittadini stringono un patto per rendere il territorio sul quale operano e vivono un luogo dove si producono beni e servizi funzionali al benessere della persona e dell’ambiente. Il suo scopo è quello di implementare politiche a livello locale che sappiano potenziare progetti e attività volte ad un riutilizzo dei rifiuti, alla creazione di energie alternative, alla riconversione delle attività industriali coerentemente con un’azione di protezione e riqualificazione del territorio.
Nel progetto rientra anche l’idea di valorizzare la Via di Francesco, una via di fede che vede la partecipazione di numerosi pellegrini ed amanti del trekking, che da Assisi attraversa l’intera area Sabina, sia nella direttrice Tiberina che nella direttrice Salaria, fino ad arrivare a Roma. E’ nostra intenzione consolidare, in questo contesto, il “Mercato Biologico delle stagioni” che si svolge quattro volte l’anno nella frazione di Ornaro Basso.

Il Distretto Biologico rappresenta un’opportunità per:

  • le aziende agricole, che grazie alla promozione dei prodotti agroalimentari attraverso piani di marketing territoriale, allo sviluppo di una distribuzione della propria produzione nei circuiti locali (agriturismi, ristoranti, punti vendita, etc.), alla possibilità di partecipare a linee di contributi e finanziamenti regionali e ministeriali specifici; al risparmio per eventuali acquisti in scala di mezzi per la produzione; allo sviluppo di soluzioni per l’introduzione di modelli semplificati di certificazione. Rispetto degli obiettivi della PAC 2023-2027.
  • le pubbliche amministrazioni che, dichiarando il proprio territorio Distretto Biologico hanno la possibilità di salvaguardarlo, riqualificarlo e valorizzarlo, per renderlo più attrattivo dal punto di vista turistico. Inoltre la conseguente attenzione alle problematiche ambientali (migliore gestione delle risorse idriche, del suolo, del paesaggio e di tutti quei ecosistemi legati al mondo agricolo) porterà ad una riduzione dei costi in termini sociali (salute, sicurezza, ecc.) e di gestione.
  • il turismo, potrà contribuire a qualificare significativamente l’offerta turistica. Consentirà di stimolare forme di coordinamento delle varie attività artigianali e del commercio per scopi di promozione territoriale e del paesaggio, attraverso la conoscenza degli elementi della storia, dell’arte e dell’agricoltura locale, anche in collaborazione e in sinergia con altre realtà aggregative locali (reti imprese, associazioni, Unione dei Comuni, ecc.).

GAL SALTO CICOLANO

Il Comune di Torricella in Sabina ha aderito al Gruppo di Azione Locale (GAL), si tratta di un’associazione costituita nel territorio della Provincia di Rieti per lo Sviluppo Rurale,  che ha lo scopo di dare attuazione alla Strategia di Sviluppo Locale  (SSL) approvata dalla Regione Lazio. Il Piano di Sviluppo Locale, opera esclusivamente nell’ambito dei Comuni soci il cui territorio è incluso integralmente nell’area di intervento della Strategia stessa, ed è volto:

  • a organizzare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale, architettonico e ambientale delle aree rurali;
  • a sostenere strategie di sviluppo locale indirizzate alle filiere locali (agricole, ittiche, zootecniche, energetiche, turistiche) integrando operatori appartenenti a settori tradizionalmente distinti;
  • alla valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali.

Possono aderire allo stesso, sia pubblici che privati, al fine di “fare rete” e riuscire a beneficiare delle importanti risorse previste dalla misura.

 

AMBIENTE – TRANSIZIONE ECOLOGICA

GREEN COMMUNITIES – CSR ALTA SABINA

Torricella in Sabina insieme a Rocca Sinibalda (capofila), Belmonte, Colle di Tora, Longone, Marcetelli, Monteleone, Poggio Moiano, Poggio San Lorenzo, Varco Sabino si è aggiudicata fondi PNRR destinati alla creazione di comunità territoriali innovative. Questo è un grande esperimento sociale basato sull’uso delle tecnologie digitali applicate all’ambiente, alle comunità e al territorio dell’Alta Sabina.

è un percorso di attività che si concluderà nel 2026 e prevede ben quindici interventi di rigenerazione territoriale.

Al centro della strategia, elaborata nel progetto che ha permesso l’aggiudicazione del bando, ci sono innovativi processi di digitalizzazione per promuovere interventi di efficientamento energetico, realizzazione di infrastrutture per la mobilità green, valorizzazione dei beni comuni e di pratiche di economia circolare, messa a sistema dei saperi tradizionali del territorio.

La Green Community Alta Sabina è costituita dagli abitanti e dagli operatori economici locali: ad esempio, per l’energia, il progetto si prefigge lo sviluppo di comunità energetiche, uno strumento che rende più economico l’accesso alle rinnovabili, così come le iniziative turistiche verranno decise sulla base delle esigenze degli operatori e dei residenti, oltre che sulle caratteristiche specifiche del territorio dell’Alta Sabina.

Si tratta di uno strumento perfetto, per definire un processo di rigenerazione del territorio, non solo ambientale, ma anche sociale ed economico, in grado di tenere insieme le risposte alla crisi climatica, alla crisi economica e anche alla crisi pandemica.

 

COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE “TORRICELLA CAPOLUOGO”

 La realizzazione dello studio di fattibilità tecnico-economica riguardante la CER “TORRICELLA Capoluogo” consente al Comune di Torricella in Sabina di essere candidabile rispetto ai bandi regionali e/o nazionali, ed avere così accesso alla fase esecutiva dell’impianto.

 

CENTRO DI RACCOLTA “POINITTI”

E’ previsto un contributo regionale pari ad € 200.000,00 per realizzare un intervento di miglioramento qualitativo del centro di raccolta dei rifiuti differenziati in località “POINITTI”.

A questo si è aggiunto uno stralcio di € 50.000,00, con Fondi PNRR assegnati direttamente al Comune, per realizzare un ulteriore intervento volto al miglioramento funzionale dell’area.

 

POTENZIAMENTO RACCOLTA DIFFERENZIATA, GIORNATE ECOLOGICHE E VIDEOSORVEGLIANZA

Il nostro Comune nel 2023 ha raggiunto il 66,70% di raccolta differenziata, superando così il valore medio nazionale del 64%, questo percorso virtuoso di crescita ci indica la strada per migliorare ulteriormente, perché più si ricicla e meno si danneggia l’ambiente in cui viviamo. I nostri obiettivi futuri sono:

  • potenziare il servizio di raccolta “porta a porta”;
  • calendarizzare annualmente le giornate ecologiche;
  • avviare il controllo del territorio con sistemi di videosorveglianza (c.d. fototrappole), in collaborazione con il Corpo dei Carabinieri Nucleo Forestale, per prevenire l’abbandono di rifiuti.

 

CONNETTIVITA’ E MOBILITA’

PIANO “BUL” – BANDA ULTRA LARGA –

Il Progetto BUL è stato originariamente ideato e gestito da Infratel Italia S.p.a., nel 2018 veniva infatti sottoscritta una convenzione con quest’ultima, a cui seguiva poi nel 2021 la concessione di uso delle infrastrutture comunali ad Open Fiber. I lavori sono stati ultimati e collaudati da tempo e si è in attesa dell’ attivazione della banda ultra larga, anche se da recenti contatti avuti con Open Fiber questa lamenta una carenza dei fondi per realizzare il Piano dei backhauling  ed attivare la rete.

 

5G – COPERTURA ZONE BIANCHE

Il PNRR prevede il Piano “Italia 5G” per la realizzazione di una infrastruttura di rete, questo è promosso e gestito dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e si pone come obiettivo quello di favorire lo sviluppo di una tecnologia all’avanguardia, anche nelle aree interne più svantaggiate e in digital divide, per la copertura ad altissima velocità. Il soggetto esecutore è un RTI fra: INWIT – TIM S.p.a. e Vodafone Italia S.p.a..

 

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E RIORDINO FERMATE E PENSILINE

 

Si avverte sempre di più l’esigenza di consolidare e potenziare la rete del trasporto pubblico locale (TPL) attivato dall’Amministrazione, con il prolungamento delle linee urbane provenienti da Rieti e successivamente potenziato con il collegamento di Osteria Nuova, grazie al progetto intercomunale tra i comuni di Poggio Moiano (capofila), Torricella in Sabina e Casaprota, finanziato per l’importo di € 100.000,00 con il Fondo Integrativo dei Comuni Montani.

In attesa dell’avvio del TPL regionale, ci poniamo l’obiettivo di potenziare l’attuale servizio per migliorare ulteriormente la qualità della vita di pendolari (studenti e lavoratori) e anziani, riducendo cosi l’isolamento delle aree interne.

Una particolare attenzione verrà dedicata al riordino di alcune fermate e alla realizzazione di nuove pensiline.

 

LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA

 

MESSA IN SICUREZZA PALI ARTISTICI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

 L’utilizzo delle importanti risorse confluite nei Fondi PNRR per complessivi € 250.000,00, destinate alla manutenzione straordinaria e all’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e degli immobili comunali, hanno consentito la sostituzione sia dei lampioni stradali che dei tubi fluorescenti in alcuni edifici pubblici, con i nuovi a tecnologia LED. Adesso rimane da effettuare la messa in sicurezza di alcuni pali artistici presenti nelle strade e nelle piazze e la sostituzione delle lampade presenti nelle lanterne artistiche, con retrofit LED, e proseguire l’efficientamento dei restanti edifici pubblici.

 

VALORIZZAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DEL PATRIMONIO COMUNALE

Nella frazione di Ornaro Basso è in corso l’intervento relativo all’adeguamento e alla messa in sicurezza dell’area a verde pubblico, con abbattimento delle barriere architettoniche. Il contributo PNRR è pari ad € 50.000,00. Si sta elaborando un secondo stralcio funzionale, per completare gli allestimenti dell’area e consentire il pieno utilizzo da parte della comunità.

 Nel centro storico di Torricella sono in corso i lavori di riqualificazione e miglioramento della viabilità interna, il contributo della Regione Lazio è pari ad € 180.560,00; a questi sono stati abbinati i lavori di rifacimento dell’acquedotto e della fognatura nera affidati ed ultimati da Acqua Pubblica Sabina (APS), con l’impiego di risorse provenienti dalla società stessa per € 57.118,59.

Al fine di completare il recupero del centro storico si intende realizzare di un percorso pedonale attrezzato sotto le mura, dotato di idonea illuminazione al fine di ultimarne la valorizzazione.

Nel borgo storico di Ornaro Alto è imminente l’inizio dei lavori per l’attuazione del Progetto “Sulle strade dei nostri padri”, finanziato dalla Regione Lazio per € 39.736,09 oltre ad € 2.263,91 con fondi comunali, che prevede la riqualificazione di un tratto di Via della Cecola con il rifacimento di sottoservizinuova pavimentazione.

 

LAVORI STRADALI E MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO A RISCHIO IDROGEOLOGICO

Sono in corso i lavori di messa in sicurezza della Strada Torricella-Oliveto, questo intervento è attuato con un contributo da parte del Ministero dell’Interno con Fondi PNRR per € 500.000,00. Preliminarmente è stata svolta l’attività di progettazione, nonché le relative indagini geologiche e geotecniche per un importo di € 46.000,00, con l’utilizzo del contributo concesso dallo stesso Ministero dell’Interno.

Nella frazione di Ornaro Basso è previsto un intervento con Fondi PNRR per € 497.000,00, relativo al ripristino delle relative strutture ed infrastrutture di alcune strade pubbliche per aumentare il livello di resilienza dal rischio idraulico o di frana. Attualmente è in corso la relativa progettazione per la messa in sicurezza della strada Via Oreste Leonardi ed altri tratti stradali nel capoluogo.

La progettazione degli interventi in corso di approvazione, è svolta con l’utilizzo del finanziamento concesso dal Ministero dell’Interno per € 55.000,00.

 

EDILIZIA SCOLASTICA E SPORT

Per la Scuola Media “Marco Polo” il MIUR ha previsto un finanziamento pari ad € 48.451,70 riguardante la progettazione degli interventi di miglioramento sismico .

Per la ex Direzione Didattica è in corso di approvazione la variante, con riduzione degli interventi per la compensazione dei prezzi, relativa ai lavori di messa in sicurezza per un intervento pari ad € 200.000,00 (contributo MIUR).

Per la Scuola dell’Infanzia “Gli Angeli di San Giuliano” è previsto un intervento di demolizione e ricostruzione, il cui costo complessivo ammonta ad € 752.325,00 (contributo Commissario Sisma 2016). L’incarico di progettazione della nuova scuola dell’infanzia ha visto il finanziamento pari ad € 634,20.

Per la Palestra Scolastica Comunale sono previsti due diversi finanziamenti: quello della Regione Lazio per € 300.000,00 che riguarda la realizzazione dell’impianto termico, di condizionamento, e la sistemazione esterna del piazzale, e quello con Fondi PNRR per € 870.000,00 che prevede invece lavori di riqualificazione architettonica, funzionale, messa in sicurezza e adeguamento impiantistico  e tecnologico.

 

INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE PUBBLICHE E RIQUALIFICAZIONE DEI VICOLI NEI CENTRI STORICI

E’ previsto un contributo ASTRAL pari ad € 143.000,00 per effettuare lavori di ripristino e messa in sicurezza del piano viario di alcune strade comunali interne all’abitato del capoluogo e della frazione di Ornaro Alto, a tutela dell’incolumità pubblica.

Sono stati programmati gli interventi per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza delle strade pubbliche, delle infrastrutture e degli impianti, da attuare nel triennio 2023-2025. Il primo stralcio funzionale, in fase di progettazione, prevede un investimento di € 150.000,00 finanziato con fondi comunali.

Particolare attenzione verrà dedicata anche all’individuazione dei vicoli dei nostri centri storici che necessitano di essere riqualificati.

 

SPORTELLO UNICO EDILIZIA (SUE) E DIGITALIZZAZIONE ARCHIVIO

Con i Fondi PNRR destinati alla digitalizzazione è stato possibile attivare sul sito istituzionale del Comune il SUE: questo consente ai cittadini ed ai liberi professionisti di risparmiare tempo nella consegna e/o integrazione di pratiche e documenti. Oltre a potenziare questo ci si pone come prossimo obiettivo quello di digitalizzare l’archivio dell’ufficio urbanistica, al fine di consentire una più rapida e semplice consultazione e/o recupero di quanto in esso contenuto.

 

CIMITERI

 Non può più attendere la campagna di restringimento delle salme nei vari cimiteri e successivamente  dare corso alla realizzazione del primo stralcio dell’opera prevista ad Ornaro Basso, in esecuzione del progetto già approvato.

 

RIQUALIFICAZIONE PARCHI PUBBLICI COMUNALI, CAMPI POLIVALENTI E ARREDO URBANO

 Per Ornaro Alto è stata espletata la progettazione riguardante la “Riqualificazione del parco pubblico in Via del Colle della frazione di Ornaro Alto”, l’attività è stata finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’importo di €. 23.966,44.

Occorre intercettare misure che consentano di riqualificare gli altri parchi pubblici comunali e campi polivalenti, è necessario il loro ammodernamento con servizi igienici e idonee attrezzature ludiche e sportive.

Una particolare cura sarà rivolta al rinnovo e/o all’integrazione dell’arredo urbano nelle piazze e nei giardini del capoluogo e delle frazioni, con panchine, fioriere e cestini di raccolta predisposti per la differenziata.

 

REALIZZAZIONE PARCHEGGI E AREE SOSTA CAMPER

I centri storici delle frazioni necessitano della realizzazione di aree da adibire a parcheggio, questo per migliorare la qualità della vita di chi vi abita e di tutti coloro i quali vi si vorranno trasferire. In questi anni, inoltre, il particolare successo che hanno avuto diversi eventi culturali, enogastronomici, di rievocazione storica, hanno evidenziato la necessità per il nostro territorio di dotarsi di aree sosta camper attrezzate, questo anche al fine di riuscire ad accogliere ed attrarre tutte le tipologie di turismo.

 

EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE

Con l’adozione del PRG potremo individuare nuove aree da destinare all’edilizia economica e popolare a basso costo. Verranno così realizzati nuovi e moderni alloggi a prezzi calmierati.

 

POLITICHE SOCIALI – SALUTE – SPORT

Nel settore delle politiche sociali oltre a potenziare lo Sportello di Segretariato Sociale fornito dal Consorzio Sociale RI/1 ed il Banco Alimentare intendiamo attuare azioni concrete che abbiamo come obiettivo quello di mettere il cittadino al centro, pertanto intendiamo proporre:

  • l’apertura dell’ambulatorio infermieristico, questo ci permetterà di rispondere in maniera ancora più puntuale alle esigenze dei cittadini che hanno necessità di assistenza. Una comunità ha il diritto di avere un presidio sanitario che garantisca  servizi di prossimità per i cittadini, soprattutto vulnerabili;
  • la stipula di una convenzione fra il Centro Anziani “Nonni Arzilli” e la Regione Lazio, senza oneri a carico dei cittadini, al fine di garantire agli iscritti tutti i servizi socio sanitari, coerentemente con il Piano Sociale Regionale “Prendersi cura un bene comune”;
  • individuazione di luoghi pubblici, anche all’aperto, dotati di attrezzature che rendano lo sport un’esperienza adatta a tutti. L’idea è anche quella di incentivare la socialità e l’incontro generazionale, per promuovere il concetto di “salute comunitaria”. Contrastare così la progressiva erosione della dimensione relazionale, questo è un indicatore di civiltà imprescindibile per un’amministrazione che ha a cuore la tutela dei suoi cittadini.

 

DIGITALIZZAZIONE, SERVIZI AL CITTADINO

Negli ultimi cinque anni abbiamo avviato ben sette progetti per la digitalizzazione dell’Ente, questo allo scopo di rafforzare e semplificare il rapporto con i cittadini, rendendo i servizi accessibili a tutti in modo semplice e veloce. Le misure di cui siamo destinatari ammontano complessivamente ad 197.341,00 e passano soprattutto attraverso l’utilizzo del sito web e dell’AppIO.

L’esperienza maturata in questi anni se da un lato ci ha insegnato che la valorizzazione e la formazione del personale dipendente è essenziale per dare risposte efficaci e tempestive ai cittadini, dall’altro ci fa avvertire fortissima l’esigenza di un potenziamento amministrativo, in questo particolare momento storico dove ci troviamo a gestire le importanti risorse portate dal PNRR, per questo abbiamo intrapreso una politica del “fare rete” con i comuni limitrofi e con l’Unione dell’Alta Sabina.

 

“NUOVE GENERAZIONI”: GIOVANI & FORMAZIONE

L’accesso dei giovani al mondo del lavoro è uno degli ambiziosi obiettivi che ci poniamo di raggiungere, per aiutarli a muovere i primi passi del loro percorso professionale e permettergli di esprimere al meglio le loro potenzialità intendiamo:

  • consentire loro di poter effettuare dei tirocini formativi presso il nostro Comune;
  • effettuare il servizio civile presso i nostri uffici o presso istituzioni e associazioni con cui collaboriamo;
  • attrarre sul nostro territorio un’università telematica pubblica, la cui sede venga riconosciuta per poter svolgere sessioni di esami, ma anche avviare così un percorso di collaborazione che preveda convegni e workshop che consentano a chi ci raggiunge di fare una esperienza immersiva nei nostri borghi, tra le nostre bellezze paesaggistiche  ed artistiche, per farci conoscere ed apprezzare.

 

 LAZIO AGGREGA

 Nell’ambito del bando regionale “Lazio Aggrega”, verrà realizzato un Centro Giovanile tra i comuni di Torricella in Sabina, Rocca Sinibalda, Belmonte in Sabina e Colle di Tora. L’obiettivo che si pone  il progetto è quello di contrastare il fenomeno della “fuga dei giovani”,  dovuto essenzialmente alla carenza di proposte extrascolastiche localizzate sul territorio. Quando si parla di fuga “o di spopolamento” non si fa tanto riferimento alla materiale partenza dei giovani e delle famiglie dal territorio oggetto dell’intervento, ma ci si riferisce al fatto che i giovani nella fascia di età  compresa fra i 14 e i 35 anni  non avendo opportunità di seguire corsi, svolgere attività̀ sportive o a carattere culturale il pomeriggio, sono obbligati a rimanere sul capoluogo di provincia, tornando così nei comuni di residenza solo la sera. Sarà quindi realizzato un programma che prevede l’attivazione di 5 diversi laboratori, all’interno del centro giovanile, con lezioni a cadenza settimanale, in orari pomeridiani differenziati al fine di garantire la massima partecipazione.

 

CULTURA, ASSOCIAZIONISMO, TURISMO

HUB TURISTICO

 Il rilancio turistico del territorio di Torricella in Sabina, prevede la creazione di un HUB per il coordinamento della promozione turistica con i comuni della Valle del Turano e dell’Alta Sabina. Ciò consentirà la mappatura delle strutture ricettive, promovendo anche la realizzazione di una rete di  “alberghi diffusi” all’interno dei nostri centri storici. Inoltre, l’Hub supporterà le attività economiche attraverso una strategia di comunicazione coordinata sia sui canali “social” e attraverso i mezzi di comunicazione cartacea. Si incentiverà un sistema di formazione per le attività commerciali, con particolare attenzione alla lingua Inglese. Si promuoveranno pacchetti di proposta turistica con itinerari che interesseranno i centri storici, i luoghi di interesse storico, i cammini. Il piano strategico permetterà di veicolare correttamente i fondi PNRR previsti per lo sviluppo turistico del territorio e di intercettare ulteriori finanziamenti specifici.

 

DIMORE STORICHE E BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Si vuole avviare un percorso che consenta di inserire le dimore di interesse storico ed artistico presenti sul nostro territorio, ed i nostri borghi tra le “Dimore Storiche“ ed i “Borghi più belli d’Italia”, questo ci consentirà di avere accesso a dei circuiti turistici più ampi, che attingono a forme di finanziamento ulteriori rispetto a quelle finora intercettate.

 

DESTINATION WEDDING

Creare una proposta per stranieri che vogliano sposarsi in Italia, utilizzando ‘temi’ speciali, come  ad esempio, il matrimonio medievale presso le nostre dimore storiche.

 

RESTART TURISMO

Il Progetto a cui abbiamo aderito è pensato per il rilancio turistico del territorio provinciale reatino,  ha una dimensione pubblico-privata che conta 40 Comuni e 200 operatori privati, ed è finanziato da un bando regionale nato con l’obiettivo di promuovere nuove destinazioni turistiche e nuove idee di viaggio sulla base degli ambiti territoriali e tematici presenti sul Piano Turistico Triennale.

 

SPETTACOLI DAL VIVO NEI CENTRI E SITI STORICI

Per valorizzare la tradizione popolare che è significativa e rappresentativa delle nostre comunità, si potenzierà il tessuto associazionistico, inoltre, si supporteranno le diverse realtà presenti sul territorio nella presentazione di progetti, anche attraverso l’affiancamento di tutor e tecnici  specializzati, così da garantire la realizzazione degli eventi nei singoli paesifeste patronali, eventi enogastronomici, rievocazioni storiche, eventi culturali.

 

PROTEZIONE CIVILE

Il nostro paese vanta, ormai da molti anni, l’esistenza di un Gruppo Comunale di Protezione Civile, che coinvolge volontari di tutte le età, sia del capoluogo che delle frazioni.

Questi hanno partecipato:

  • a programmi formativi come corsi base ed avanzati, sulla gestione delle emergenze e la prevenzione dei rischi,
  • ad esercitazioni e simulazioni di emergenza per garantire la prontezza e l’efficacia delle operazioni di soccorso,
  • alle attività di pianificazione e aggiornamento dei piani di emergenza comunale, coinvolgendo la comunità locale e garantendo una risposta coordinata e efficiente in caso di crisi.

Negli ultimi quattro anni, inoltre, abbiamo aderito alla Campagna IO NON RISCHIO, focalizzando i nostri sforzi sulla sensibilizzazione al rischio sismico, ma anche informando i cittadini sui comportamenti corretti da adottare durante un’emergenza. Il nostro prossimo obiettivo, adesso che il gruppo è consolidato, è implementare le attività da svolgere passando così dalla “classe E” alla “classe D”, e riuscire ad ottenere delle forme di finanziamento.

 

AVIS

Il Gruppo AVIS Comunale ha quale scopo principale quello di raccogliere sangue e plasma e di far comprendere l’importanza della donazione che permette di salvare molte vite. La solidarietà è sicuramente un volano di sviluppo sociale e culturale di cui la nostra piccola comunità ha un assoluto bisogno. Durante l’ultima raccolta, avvenuta lo scorso 5 maggio, hanno potuto donare 24 persone, molte se si pensa agli esigui numeri dei primi incontri, e ci si è resi conto di quanto sia importante l’utilizzo dei “social”, perché questo ci consente di dare una risposta immediata alle situazioni di emergenza. Dalla nascita dell’associazione ad oggi, sicuramente è stata fatta molta strada, ma tanta ancora resta da farne.