Attività Produttive e Politiche Tributarie

 

COMPLETATO

In questo momento di difficoltà economica, Progetto Comune intende attuare una programmazione strategica delle politiche produttive, da un lato volta ad individuare ed attuare le misure necessarie per tutelare e sostenere nel breve e medio termine le attività imprenditoriali presenti sul territorio, e dall’altro tesa ad incentivare la nascita di nuove realtà produttive attraverso l’utilizzo di strumenti messi a disposizione dalla Regione Lazio e dalla Comunità Europea.

• Partecipazione alla definizione degli indirizzi strategici per l’utilizzo delle risorse del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) LAZIO 2014-2020 e dell’utilizzo del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEARS). Definire assieme alla Regione Lazio una strategia per le aree interne, soprattutto quelle montane, a cui è assicurata una procedura di accesso più favorevole alle opportunità offerte dal PSR sia alle imprese che alle proposte d’area provenienti da queste zone ed aventi le finalità di tutelare il territorio assicurando agli abitanti una adeguata qualità della vita, promuovendo la diversità naturale e culturale e concorrendo al rilancio dello sviluppo.
Partecipazione al Programma di Sostegno per il rilancio del Sistema Locale del Lavoro (SLL) di Rieti. Il nostro Comune è uno dei 44 del reatino rispetto al quale possono essere presentati dei progetti di investimento oggetto del Programma. L’obiettivo primario dello stesso è l’attrazione ed il sostegno alla realizzazione di nuovi investimenti produttivi, il rafforzamento dei contesti economici locali, interventi di sostegno delle categorie svantaggiate ed, in particolare, delle donne che fanno impresa, interventi di riqualificazione dei lavoratori provenienti da aziende in crisi.
• Istituzione della Consulta Permanente delle Attività Produttive. Le realtà imprenditoriali presenti nel Comune operano in diversi settori, quali l’edilizia, il trasporto, la ristorazione, l’agricoltura e l’allevamento; pertanto si ritiene di fondamentale importanza istituire tale organo al fine di consentire loro di avere costantemente un filo diretto con l’Amministrazione, in modo da poterle rappresentare non solo problemi ed esigenze specifiche riguardanti la propria attività, ma anche avanzando proposte, progetti, suggerimenti. Particolare attenzione verrà rivolta alla neo costituita associazione commercianti del Comune di Torricella.
• Istituzione del Progetto De. Co. Il Progetto Denominazione Comunale (De. Co.), si propone di individuare i prodotti, le ricette, le manifestazioni tradizionali di un territorio, per accertarne la storia e l’appartenenza a questo: il fine è quello della tutela e della promozione degli stessi, anche attraverso l’istituzione di eventi enogastronomici appositi; tale percorso si concluderà poi con l’assegnazione e la registrazione di un apposito marchio.
• Istituzione del Mercato dello Scambio o del Riuso. Questo tipo di mercato, caratterizzato dalla totale assenza di moneta, promuove la filosofia del riutilizzo dei beni, perché quello che non ci piace o non usiamo più può ancora avere una sua utilità per altri; è quindi in linea con la politica della tutela dell’ ambiente, da sempre al centro dell’azione di Progetto Comune. L’idea è quella di un mercato itinerante che coinvolga persone, associazioni presenti sul territorio e sia dotato di una pagina sui social network per comunicare dove e quando si svolgerà.
• Potenziamento ed ampliamento del mercato settimanale .Si vuole fare del mercato che si tiene il martedì nel capoluogo un appuntamento importante da un lato, aumentando il numero dei commercianti che vi prendono parte, e dall’altro istituendo un servizio navetta con le frazioni, in modo da consentire ai cittadini, una volta alla settimana, di poter usufruire di alcuni servizi quali ad esempio le poste, la farmacia e i servizi comunali.
• La “gestione delle entrate e del territorio”, è il punto di inizio per la completa riorganizzazione della politica fiscale, rivolta all’abbattimento totale dell’evasione, al consolidamento delle entrate ed alla fornitura di maggiori servizi ai cittadini. DIMINUIRE LE TASSE E MIGLIORARE I SERVIZI è possibile attraverso un’azione capillare di recupero dell’evasione sommersa. “Pagare tutti per pagare meno” è lo scopo che Progetto Comune si prefigge per il prossimo mandato.